A Verona la rete primaria di trasporto del gas è alimentata attraverso il collegamento alla rete nazionale. Viene effettuata poi una riduzione di pressione del gas per alimentare la rete locale fino al cliente finale.
Tutto il sistema di distribuzione è telecontrollato e telecomandato, 24 ore su 24, dalla centrale operativa di controllo di V-Reti (Ex Megareti).
Vengono controllati in tempo reale i principali parametri di funzionamento come le pressioni, il livello di odorizzazione e l’andamento dei consumi.
La distribuzione avviene attraverso un unico impianto di distribuzione denominato: Rete di distribuzione gas naturale del Comune di Verona L’impianto di distribuzione viene fornito da quattro punti di consegna alimentati dai metanodotti della società di trasporto Snam Rete Gas e da due sistemi di stoccaggio, denominati Serenelli e Binelunghe, dislocati nella periferia della città.
I codici identificativi dei punti di consegna sono i seguenti:
Nel caso di richieste di accesso alla rete di Verona da parte di soggetti a vario titolo richiedenti il servizio di distribuzione, viene utilizzato convenzionalmente il “codice aggregato” del Punto di Consegna 345401/00 , dato che la rete è magliata, con cabine interconnesse , quindi non è possibile definire univocamente il punto specifico di consegna.
La sede ove V-Reti (Ex Megareti) rende disponibile ai soggetti interessati che ne facciano richiesta, informazioni tecniche e descrittive degli impianti di distribuzione, compresa la rappresentazione planimetrica degli impianti stessi, è in Contà Pedemuro San Biagio n 72 - 36100 Vicenza.
L’impianto di distribuzione gas naturale del Comune di Verona è interconnesso con l’impianto di distribuzione del Comune di Grezzana. Quest’ultimo impianto è alimentato dall’impianto del Comune di Verona attraverso un punto di consegna denominato: Cabina Grezzana – Via Valpantena – Località Cuzzano
Dal mese di ottobre 2008 V-Reti (Ex Megareti) è gestore del servizio sulla rete della Val d’Illasi, comprendente i comuni di Illasi, Tregnago, Badia Calavena e Selva di Progno.
Il collegamento alla rete di trasporto nazionale avviene in località Donzellino, dove è presente la REMI di consegna gas dotata di telecontrollo 24 ore su 24 dalla centrale Operativa di Verona. In termini di sicurezza, l’impianto è dotato di apparati di odorizzazione, che automaticamente controllano il livello di odorizzazione e provvedono a mantenere il livello ottimale.
Schema della rete di trasporto di gas naturale della Val d’ Illasi
La rete di Goito è gestita da V-Reti (Ex Megareti) dal luglio 2010.
Anche per questa rete V-Reti (Ex Megareti) gas ha provveduto ad attivare il telecontrollo che garantisce il monitoraggio dalla sede di Lungadige Galtarossa.
La cabina di consegna REMI è posizionata in Strada Pedagno ed è dotata di impianto di odorizzazione automatico. Per offrire una presenza sul territorio V-Reti (Ex Megareti) ha aperto uno sportello presso lo studio tecnico Varini & Varini, in Piazza Sordello 11/a.
La gestione della distribuzione gas nella Val di Chiampo è stata acquisita da V-Reti (Ex Megareti) nel settembre 2012, a seguito di aggiudicazione del servizio con apposita gara.
Le località servite sono sei: Arzignano, Chiampo, Altissimo, Nogarole Vicentino, San Pietro Mussolino, Crespadoro. La rete si sviluppa per 260 km lungo tutta la valle ed è alimentata da 5 cabine REMI, ciascuna con il proprio impianto di odorizzazione. Inoltre sono presenti 52 cabine di regolazione di rete. La località di Nogarole Vicentino è alimentata da una rete interconnessa alla rete di ENEL Rete Gas (ERG) ed è di fatto indipendente dal resto della valle.
E’ presente uno sportello per i clienti in via Volta 6 in località Tezze di Arzignano.
V-Reti (Ex Megareti) garantisce la qualità del servizio nel rispetto degli indicatori e degli impegni assunti in seguito alla delibera ARG gas 120/08 dell’autorità per l’energia e elettrica e il gas.
La sicurezza, la continuità e regolarità del servizio sono i fattori tecnici di qualità a cui il cliente ha attribuito la massima importanza. V-Reti (Ex Megareti) considera prioritari tali obiettivi, per cui dedica il massimo impegno affinchè la conduzione e la gestione degli impianti, conformi alle disposizioni legislative e alle normative tecniche, consentano di mantenere gli indicatori di qualità e sicurezza al livello previsto, assicurando i parametri tecnici di pressione, portata e odorizzazione del gas fino al cliente.
V-Reti (Ex Megareti), inoltre, ogni anno effettua la ricerca programmata delle fughe per uno sviluppo superiore al 30 per cento per reti in alta/media pressione e superiori al 20 per cento per le reti a bassa pressione.
V-Reti (Ex Megareti) assicura un servizio di pronto intervento 24 ore su 24, per tutti i giorni dell’anno, così da far fronte alle chiamate per guasti, disservizi ed in particolare per le segnalazioni di “odore di gas” all’esterno e all’interno delle abitazioni.