Ogni venditore ha l’obbligo di richiedere al cliente finale un’assicurazione obbligatoria che verrà versata poi al distributore. In virtù della deliberazione 191/2013/R/gas dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico (AEEGSI), il Comitato Italiano Gas (http://www.cig.it) ha stipulato un’assicurazione per infortuni a garanzia di tutti i clienti finali civili del gas. Tale polizza garantisce per i danni derivanti dall’uso del gas fornito tramite impianti di distribuzione, per infortuni ai familiari conviventi e/o dipendenti, per gli incendi e per la responsabilità civile.
Nel mese di dicembre 2013 il CIG ha sottoscritto con UNIPOL ASSICURAZIONI SPA la polizza di assicurazione valida per il periodo dal 1 gennaio 2014 al 31 dicembre 2016, sulla base delle disposizioni della Delibera AEEG n. 191/2013/R/GAS del 9 maggio 2013, recante “DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ASSICURAZIONE A FAVORE DEI CLIENTI FINALI DEL GAS DISTRIBUITO A MEZZO DI GASDOTTI LOCALI E DI RETI DI TRASPORTO, PER IL PERIODO 1 GENNAIO 2014 – 31 DICEMBRE 2016”.
Modulo di denuncia del sinistro (Clicca per scaricare)
Il modulo dovrà essere inviato, secondo le modalità specificate, all’indirizzo riportato nel modulo.
“Ai sensi della delibera Delibera 09 maggio 2013 191/2013/R/gas si rende noto che:
Chiunque usi, anche occasionalmente, gas metano o altro tipo di gas fornito tramite reti di distribuzione urbana o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 191/2013/R/gas dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas. La copertura assicurativa è valida su tutto il territorio nazionale; da essa sono esclusi: a. i clienti finali di gas metano diversi dai clienti domestici o condominiali domestici e dai soggetti che svolgono attività di servizio pubblico, caratterizzati da un consumo annuo superiore a 200.000 metri cubi alle condizioni standard; b. i consumatori di gas metano per autotrazione.
Le garanzie prestate riguardano: la responsabilità civile nei confronti di terzi, gli incendi e gli infortuni, che abbiano origine negli impianti e negli apparecchi a valle del punto di consegna del gas (a valle del contatore). L’assicurazione è stipulata dal CIG (Comitato Italiano Gas) per conto dei clienti finali.
Per ulteriori dettagli in merito alla copertura assicurativa e alla modulistica da utilizzare per la denuncia di un eventuale sinistro si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166.654 o con le modalità indicate nel sito internet autorita.energia.it.
Si informa che dal 1° Ottobre 2010 per le informazioni relative alla copertura assicurativa è attivo il Numero Verde 800 166 654 dello Sportello del Consumatore dell’Acquirente Unico.
Se avete denunciato un sinistro da incidente da gas e desiderate ricevere informazioni sullo stato della pratica telefonate al Numero Verde CIG 800 92 92 86 e digitate il tasto 1.
Il numero verde CIG è attivo tutti i giorni lavorativi dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle ore 14,00 alle 17,00.
Le informazioni sullo stato delle pratiche aperte possono essere richieste anche a mezzo di posta elettronica all’indirizzo assigas@cig.it o fax al numero 02.52037621.