Il risparmio
Fai controllare periodicamente l’efficienza di combustione della caldaia o dello scaldabagno e programma una manutenzione periodica: ne va della tua sicurezza e salute e del tuo portafoglio. Un miglior rendimento energetico si traduce comunque in bollette più leggere e minore inquinamento atmosferico.
Utilizza apparecchi di capacità adeguata alle tue esigenze: non vanno sovrastimate né sottovalutate; fatti assistere da un tecnico certificato.
Installa una caldaia senza fiamma pilota: esistono apparecchiature che consentono risparmi non trascurabili di gas: chiedi al tecnico installatore.
Isola le tubazioni che portano acqua calda quando passano in luoghi non riscaldati: è bene che il calore giunga dove serve e non vada disperso.
Inserisci fogli isolanti fra corpi scaldanti e pareti esterne/isola il sottotetto/dotati di finestre con doppi vetri: il costo degli interventi è “una tantum”, ma porta a risparmi duraturi.
Evita di schermare i corpi scaldanti: tendaggi, copricaloriferi, mobili mal disposti, “filtrano” inutilmente e assorbono parte dell’energia termica, che non si irradia nell’ambiente in modo efficiente.
Applica ai radiatori valvole termostatiche: con semplici apparecchiature, si possono conseguire sensibili risparmi, regolando il livello di temperatura di ogni singolo ambiente.
Abbassa la temperatura durante la notte/utilizza un cronotermostato: segui la saggia regola di dormire al fresco e, se il tuo impianto lo consente, personalizza la temperatura della tua abitazione a seconda delle ore del giorno e delle tue abitudini od effettivi bisogni: con un cronotermostato hai il grado di comfort che desideri, quando lo desideri, e risparmi pure!
Cosa impone la legge
1. Il DM 37/08 prevede che la regolarizzazione dell’impianto gas deve essere effettuata da personale abilitato, il solo che può emettere la certificazione di conformità.
Gli impianti costruiti dopo il 5 marzo 1990 devono essere conformi alla normativa UNI CIG 7129.
2. Legge 10 del 1991 con i relativi decreti di attuazione, impone la manutenzione periodica degli apparecchi gas da parte di personale abilitato che rilascerà la certificazione sul libretto caldaia