Il preventivo rapido si applica ad alcune tipologie di prestazioni richieste dal Cliente alla propria società di Vendita (p.es. aumento o diminuzione di potenza), per le quali gli importi da corrispondere sono predeterminati; per questo tipo di prestazione il Cliente non deve richiedere la valorizzazione di un preventivo da parte del distributore, ma il Venditore è in grado di comunicare direttamente l’importo a suo carico, riducendo così i tempi di attesa di norma necessari per ottenere la prestazione.
Le prestazioni soggette a preventivo rapido sono definite dalla tabella 12 del TIQE (Testo integrato della regolazione della qualità dei servizi di distribuzione e misura dell’energia elettrica) di cui all’Allegato A della delibera AEEGSI ARG/elt 646/2015/R/eel (di seguito riportata)
In tutti i casi riportati nella tabella, il Venditore è tenuto a comunicare direttamente l’importo a suo carico contestualmente alla richiesta. Il tempo massimo previsto per l’esecuzione è di norma pari a 5 giorni lavorativi, salvo i casi in cui, durante l’esecuzione dell’intervento, si rilevi la necessità di un lavoro sulla presa (lavori semplici) o sulla rete (lavori complessi). Eseguita la prestazione, V-Reti (Ex Megareti Spa), comunica al Venditore le seguenti informazioni: