Il servizio di misura dell’energia elettrica immessa e/o prelevata e dell’energia elettrica prodotta è regolato dall'Allegato B alla deliberazione ARERA del 27 dicembre 2019 – 568/2019/R/EEL Testo Integrato Misura Elettrica – TIME e s.m.i.

La normativa di riferimento individua due tipologie di produttori:

  • nel caso di Produttore Puro, l’impianto di produzione in cessione totale immette nella rete elettrica tutta l’energia elettrica prodotta: i prelievi di energia sono quelli strettamente necessari al funzionamento dell’impianto (servizi ausiliari).

E’ necessaria l’installazione del solo misuratore dell’energia elettrica immessa in rete (misuratore M1) sul punto di connessione; il cliente produttore può comunque decidere di installare eventuali ulteriori misuratori dell’energia prodotta (misuratori M2).

  • nel caso di Produttore in cessione parziale o scambio l’impianto immette nella rete elettrica parte dell’energia elettrica prodotta e non autoconsumata: i prelievi di energia elettrica sono quelli per i consumi propri dell’utente e quelli necessari al funzionamento dell’impianto.

E’ necessaria l’installazione del misuratore dell’energia elettrica immessa in rete (misuratore M1) e di uno o più misuratori dell’energia elettrica prodotta (misuratore M2).

ATTIVITA DI MISURA ELETTRICA
L’attività di misura elettrica si articola nelle seguenti operazioni:

a)     installazione e manutenzione delle apparecchiature di misura;
b)     gestione dei dati di misura;
c)      interventi di natura commerciale sul misuratore.

RESPONSABILITA’ DELLE OPERAZIONI DI MISURA ELETTRICA
La normativa di riferimento individua i soggetti responsabili per le diverse operazioni di cui l’attività di misura elettrica si compone.

Il Distributore è il responsabile delle operazioni di gestione dei dati di misura e degli interventi di natura commerciale sul misuratore.

Il responsabile delle operazioni di installazione e manutenzione delle apparecchiature di misura è individuato in funzione della tipologia di produttore, come sintetizzato nelle seguenti tabelle:

 

Tabella: Responsabilità per le operazioni di misura dell’energia elettrica immessa


Tipologia produttore

(misuratore M1)

Livello tensione connessione Potenza Nominale impianto [kW] installazione e manutenzione delle apparecchiature di misura gestione dei dati di misura e interventi di natura commerciale sul misuratore

Produttore puro - cessione totale

BT Qualunque MEGARETI MEGARETI
MT/AT Qualunque Produttore (*) MEGARETI
Cessione parziale o scambio Qualunque Qualunque MEGARETI MEGARETI

(*)    il Produttore può avvalersi di MEGARETI S.p.A. per le operazioni di installazione e manutenzione.

Tabella: Responsabilità per le operazioni di misura dell’energia elettrica prodotta

Tipologia produttore

(misuratore M2)

Livello tensione connessione Potenza Nominale impianto [kW] installazione e manutenzione delle apparecchiature di misura gestione dei dati di misura e interventi di natura commerciale sul misuratore

Tutti i produttori

BT Qualunque MEGARETI MEGARETI
MT Qualunque Produttore (*) MEGARETI

(*) il Produttore può avvalersi di MEGARETI S.p.A. per le operazioni di installazione e manutenzione.

 

REGOLAZIONE TARIFFARIA DEL SERVIZIO DI MISURA
I corrispettivi previsti per lo svolgimento del servizio di misura sono sintetizzati nella seguente tabella:

Tabella: Corrispettivi previsti per il servizio di misura


Corrispettivi per il servizio di misura
Livello tensione connessione Potenza Nominale impianto [kW] installazione e manutenzione delle apparecchiature di misura Gestione dei dati di misura e interventi di natura commerciale sul misuratore
BT Qualunque Tariffa TIME Tariffa TIME
MT Qualunque corrispettivo definito da MEGARETI S.p.A., se il Produttore se ne avvale; (*) Tariffa TIME

*)    il Produttore può avvalersi di MEGARETI S.p.A. per le operazioni di installazione e manutenzione.

 

OPERAZIONI DI MISURA DELL’ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA

Per gli impianti di produzione connessi in media tensione il Produttore può scegliere di avvalersi del Distributore per lo svolgimento delle operazioni di installazione e manutenzione delle apparecchiature di misura, mantenendo comunque la responsabilità delle stesse.

Per lo svolgimento delle operazioni di installazione e manutenzione delle apparecchiature i corrispettivi sono individuati dal Distributore: i corrispettivi individuati da MEGARETI, per ciascun misuratore da installare, sono riportati nel seguente documento:

CORRISPETTIVI PER LE OPERAZIONI DI MISURA DELL’ENERGIA ELETTRICA PRODOTTA.

ATTENZIONE: nei corrispettivi sono esclusi gli oneri per la certificazione dei componenti ai fini del controllo dell'Agenzia delle Dogane (officine elettriche).

COMPATIBILITÀ CON I SISTEMI DI TELELETTURA DI MEGARETI S.p.A.

Nei casi di impianti connessi in media tensione, il Produttore che intende effettuare in proprio le operazioni di installazione e manutenzione delle apparecchiature di misura, è tenuto ad installare misuratori di marca e modello approvati da MEGARETI in posizione idonea ad essere teleletti dal sistema centrale di acquisizione di MEGARETI S.p.A..

L’elenco dei misuratori approvati e teleleggibili dal sistema centrale di acquisizione e validazione dei dati di misura di MEGARETI è disponibile nel documento:

MISURATORI APPROVATI DA MEGARETIS.P.A..